Mani


LA STORIA DELLA NAIL ART





La nascita della Nail art è da ricercarsi in Asia durante l'età del bronzo (dal 3500 a.C. al 1200 a.C. circa). In questo contesto infatti ebbe origine la decorazione delle unghie per mezzo della tintura all'henné, ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate.

 In seguito si affermò in Mesopotamia la moda di dipingersi le unghie con delle vernici ricavate da zolfo e minerali, questa usanza però era esclusivamente maschile e serviva a distinguere la classe sociale di appartenenza: a Babilonia gli uomini ricchi erano soliti colorarsi le unghie con del kajal nero, mentre gli uomini delle classi sociali basse adoperavano il kajal verde. In Cina anche le donne cominciarono a decorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori.



Nell'antico Egitto la cura del corpo era tenuta in grande considerazione e le unghie venivano decorate: anche qui il colore distingueva i ceti sociali e generalmente le donne di bassa estrazione utilizzavano dei colori pastello, mentre le donne importanti si dipingevano le unghie di un colore rosso che andava via via intensificandosi quanto più alta era la posizione sociale della donna. Le regine utilizzavano un rosso molto vivo, che non era consentito alle altre donne.

Per molti secoli la nail art ebbe grande rilievo, finché nel Medioevo la pratica di dipingersi le unghie andò sempre più in disuso, fino ad essere addirittura vietata in alcuni casi.

La moda riapparve nel Rinascimento, epoca nella quale comparvero anche i primi prodotti specifici per la cura delle mani. Nello stesso periodo anche gli Incas avevano sviluppato questo interesse e spesso e volentieri creavano delle vere e proprie opere artistiche sulle unghie, come delle immagini raffiguranti delle aquile. In età vittoriana ebbe particolare successo la tecnica di decorare le unghie con smalto e un pezzo di camoscio, moda riportata anche in alcune opere letterarie come Madame Bovary.
Nail art UDA 2018



Post popolari in questo blog